Mongolia vivere con le famiglie nomadi, nel deserto del Gobi e nelle tipiche yurta.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi, è questa la nuova avventura delle nostre Animerranti, che vi portano alla scoperta della splendida terra Mongola, in un tour di oltre 2.800 Km, da Ulaan Batar fino all’entroterra, attraversando il deserto del Gobi.

In questa prima tappa del nostro viaggio nel mondo, che ha avuto inizio esattamente un mese fa, vi mostreremo cosa vuol dire vivere con le tipiche nomadic family (famiglie nomadi) e nelle tradizionali Yurta (case/tenda), in questa splendida terra tutta da scoprire.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Ma chi sono le “Nomadic Family”? Come vivono, dove vivono e cosa significa vivere con loro?

Mongolia vivere con le famiglie nomadi

Le famiglie nomadi

Ed eccoci qui, finalmente giunti in questa splendida terra chiamata Mongolia.
Una terra che può mostrarti e insegnarti così tanto, se solo gliene darai la possibilità.
Qui le persone vivono una vita semplice, fatta di poche cose, dello stretto indispensabile.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia. Cavalli

E’ abitata per lo piú da famiglie nomadi, che vivono nel bel mezzo del nulla, fra kilomentri e kilomentri di terra, deserto e steppa.
Vivono in “case/tenda portatili” chiamate Gher, e che montano e smontano continuamente, spostandosi da un posto all’altro a seconda del clima e delle temperature, per garantire la sopravvivenza della propria famiglia, della propria mandria e del proprio gregge.
Tutto quello che hanno è dato da ciò che possono portarsi con se durante gli spostamenti; non c’è spazio per cose superflue.
Un po’ come noi backpackers, che abbiamo uno zaino come unico armadio.

**Curiosità**

Le porte delle Gher sono rivolte verso sud/sud-ovest, per proteggersi dai forti venti della Siberia che arrivano dal nord.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi: una sola terra, di tutti e per tutti: vivere senza confini

Le famiglie nomadi mongole non hanno confini; non ne hanno bisogno.
Il loro concetto degli spazi è completamente diverso dal nostro, perché per loro la terra è un bene prezioso, ed è di tutti è per tutti, ed è gratuita.

La terra è così tanta ed immensa che chiunque può prenderne quanto ne desidera e scegliere di vivere dove vuole;

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia. Le “strade”

che sia nel deserto o in cima ad una vetta, che sia di fianco ad un lago a valle o nei pressi di un pozzo… e state certi che, dovunque siano, godranno di una veduta straordinaria, fatta di kilomentri e kilomentri di panorama.
Il primo “vicino di casa ” può distare anche 10 km…

Gli animali vengono lasciati liberi al pascolo, perché nessuno farà loro del male, né li sottrarrà ai proprietari.

Cavalli, cammelli, pecore, capre, yak, vengono tenuti liberi; certo c’è il rischio che qualcuno di essi possa perderersi o ferirsi, o restare indietro; ma è questo il rischio della libertà.

Ed è proprio vivendo in una gher, nel bel mezzo del nulla, che si puó assistere alla magia.
Perché è alle 20 in punto, quando cala la notte, che l’intero cielo viene pezzato di milioni di stelle; nessuna luce disturba lo scenario, ne vicina ne lontana, e si può ammirare un cielo stellato per tutti i 180° visibili all’occhio umano.
Ed è allora, che avviene l’incanto;
è come stare al centro dell universo la cui volta stellata inizia e finisce ai confini della terra.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia. Cielo stellato

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi: “Vivere senz’acqua”

Immaginate di acquistare una tenda da campeggio, solo un po’ più grande e resistente, e di piazzarla poi nel bel mezzo nel nulla, ogni volta in un posto diverso, per anni ed anni…
Ecco, è proprio così che avviene per le nomadic family.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia. La tipica Yurta

Piazzando le loro “case” ogni volta in un posto diverso, gli abitanti delle famiglie nomadi non posso concedersi il lusso di docce calde, né tantomeno fredde, perché nelle gher non vi è acqua corrente.

 Per reperirla devono fare grandi scorte, acquistandola o pompandola manualmente dai pozzi scavati fino al sottosuolo.

Tutta l’acqua che riusciranno a procurarsi dovrà bastare fino al prossimo carico.
L’acqua è quindi per loro un bene prezioso, è non ve ne si può sprecare neanche una goccia.
Non vi è spazio per rubinetti lasciati aperti tutto il tempo mentre si lavano i piatti, viene bensì riempita un’unica ciotola di acqua bollente, e con quella stessa acqua verranno lavate tutte, ma proprio tutte, le stoviglie della giornata.
I vestiti vengono usati più e più volte, anche per settimane intere, prima di essere lavati.
E le coperte… forse una volta all’anno, in primavera.
Abbiamo ammirato donne lavarsi capelli lunghi fino al bacino usando un piccolo ciotolino; e donne lavare “le interiora e le budella”, (si, avete letto bene, le interiora e le budella) di una pecora appena uccisa con un solo mestolo d’acqua.

Ma vivere senz’acqua non è solo questo.

La parte piú dura è stata scoprire che le famiglie nomadi non hanno bagni; non come li intendiamo noi almeno.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia vivere con le famiglie nomadi: I bagni

La loro toilette è data da un buco nel terreno sul quale vengono poggiate due assi di legno, e lasciato uno spazio vuoto al centro; il tutto viene poi circondato da qualche staffa di legno, talvolta addirittura senza tetto. I bisogni vengono fatti lì, in quel buco, in piedi, senza confort né comodità, avvolti dal “profumo” emanato dal buco sotto i piedi, simile a quello di un bagno sporco in cui non si è mai tirato lo sciacquone.

Ovviamente, guardando verso il basso, nel buco, è possibile ammirare mesi e mesi di… avete capito!
Quando la fossa è quasi piena, viene coperto di terra e ne viene scavata una nuova.
Una vita dura penserete voi, ed è vero; ma almeno così facendo, con il loro stile di vita, provvedono alla tutela e alla salvaguardia del pianeta, senza inquinare i mari del mondo con rifiuti organici e chimici come invece facciamo noi occidentali.
L’acqua è un bene prezioso, e non va sprecato; loro lo hanno capito.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi: siamo nel bel mezzo del nulla; addio comfort!

Avete presente tutte quelle piccole comodità che rendono la nostra vita “migliore”, ma che neanche più notiamo o apprezziamo, perché le diamo per scontate?

Ecco, avrete modo di “rivalutarle” ad una ad una, dopo aver vissuto in una gher.
Piazzate dovunque e nel bel mezzo del nulla, le nomadic family non hanno elettricità, se non quella fornita da un generatore portatile (lí dove lo abbiano) e che va usata per l‘essenziale, senza sprechi.
Provate ad immaginare a tutto ciò che usate 
e che comporta l’uso della corrente elettrica, diretta o per la ricarica, e poi… eliminatelo.

Non hanno apparecchiature elettroniche come computer, televisori, microonde;

non hanno internet, e non sono raggiunte neanche dalla rete gsm per il cellulare;

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia. Campo di una famiglia nomade visto dall’alto

ovviamente non hanno neanche una lavatrice, nè un frigorifero; la carne, che rappresenta una delle pietanze principali della loro dieta, viene “conservata al fresco”, dentro o fuori la gher, semplicemente appendendola alla parete.
I letti sono fatti di legno, ed i materassi…anche; niente lattice, o memory foam, e neanche molle, ma proprio legno.
Sono quasi completamente fuori dal mondo e da ciò che in esso accade, perché non possono reperire notizie dai telegiornali o giornali.

Vi è un unico abito tradizionale da indossare durante le giornate di festa; ma per il resto dei giorni dell’anno, non si usano abiti alla moda o tacchi a spillo, bensì vestiti pratici e comodi per la cura degli animali e le faccende domestiche;
Ma è proprio grazie al loro “essere isolati” che riescono a vivere una vita “autentica”, in cui seguono solo le loro volontà, senza farsi condizionare dalle aspettative nè dai giudizi altrui; quando si sta da soli, nel nulla, non si teme il giudizio altrui.

Non vi capiterà neppure di assistere alla tipica scena di persone con lo sguardo fisso sul cellulare, insieme ma comunque “soli”; senza internet, gli abitanti delle gher impiegano il loro tempo libero passeggiando, cavalcando, scrivendo, disegnando, cucinando… e dialogano fra di loro, sempre.

 I bambini non hanno playstation, wii o xbox, e neanche tablet; li vedi sorridere felici anche solo per un disegno, o giocare a giochi semplici e arrangiati, come i “salti sulle ruote” o “il lancio dei sassi”.
È una vita semplice, fata di poche cose e dello stretto necessario; ma se riuscirai ad aprire gli occhi e “guardare” realmente, mettendo da parte ogni pregiudizio, potrai vedere tutto lo splendore che vive in essa; e fidati, ne sarà valsa la pena

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi: una triste e dura realtà

E con un dolore al cuore che devo ammettere di essermi quasi abituata a queste tristi, dolorose e orrende scene a cui sto assistendo quotidianamente.

È stata dura apprendere ed accettare l’idea che qui sia “normale” tutto questo; che sia normale trovare lungo le strade animali morti dalla sete, nel vero senso della parola.

Purtroppo, è proprio questo uno dei problemi più grandi che affligge il sud del paese: la scarsità di acqua.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi:

Mongolia: carcassa con avvoltoi

Percorrendo le strade della Mongolia che conducono da Ulaan Batar fino al deserto del Gobi, quasi tutte completamente desertiche, ci si imbatte costantemente in carcasse di animali morti di stenti: cavalli, mucche, pecore, e perfino cammelli.

Carcasse circondate da avvoltoi, intenti a cibarsi di ciò che resta di quella che un tempo era una vita.

È il ciclo della vita, penserete voi; e avreste ragione.

Avreste ragione se non fosse in realtà dell’uomo la colpa di tutto questo, perchè sono circa 30 anni che un’azienda Australiana costruita proprio qui, nel bel mezzo del deserto, sta prosciugando tutta l’acqua presente, pur di estrarre l’oro presente nel sottosuolo.
Acqua che servirebbe al popolo ed agli animali per vivere, e non dovrebbe essere sprecata dalle compagnie milionarie per arricchirsi ulteriormente, o per concedere ai facoltosi di possedere un gioiello in più sul dito.

Ed è ancora più triste parlare con gli abitanti di questa terra e vederli sofferenti, e impotenti; si sentono abbandonati dal loro governo, che continua ad elargire concessioni nell’estrazione dell’oro, piuttosto che tutelare le vite delle persone.

Smetteremo mai di distruggere il nostro pianeta per la brama di potere?
Capiremo mai che la natura va tutela e protetta, e non usata e deturpata?
Inizieremo mai a costruire un futuro migliore, piuttosto che arraffare come degli ingordi tutto ciò che possiamo oggi, senza pensare al domani?

Mongolia vivere con le famiglie nomadi: la felicità nelle piccole cose

E poi ci sono quei giorni in cui non sei tu a trovare la felicità, ma lei a trovare te; oggi, per noi, la felicità ha il volto di questo cucciolo di cammello.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia: cucciolo di cammello nel deserto.

Lo abbiamo trovato lungo la strada, nel bel mezzo del nulla, mentre attraversavamo il deserto del Gobi.

Se ne stava steso in terra, inerme, senza energie; forse smarritosi dal gruppo durante la notte, chi sa quanti giorni prima.
Inizialmente non voleva accettare l’acqua in nessun modo; forse si era ormai lasciato andare al suo destino, e continuava a voltare il capo dal lato opposto pur di non bere.
Poi… si è convinto  
Non saprei descrivervi quanto ci abbia emozionati vederlo accettare l’acqua; e i nostri sorrisi sono poi diventati di vera e propria gioia quando finalmente è riuscito anche ad alzarsi, fra un sorso e l’altro.
Non saprei dirvi quanti litri sia riuscito a bere di fila senza interruzione, tanti sicuramente; ma questo ci fa sperare che abbia ripreso a lottare per vivere, e che forse potrà ritrovare la strada di casa…

Per noi questa è stata un’esperienza magnifica e che non dimenticheremo.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi: cosa si mangia oggi? Riso, carne e latte, o latte, carne e riso?

Verso le 19:30 ci si riunisce nella gher-cucina, per cenare tutti insieme.
I familiari o amici si dispongono sulla sinistra, gli ospiti sulla destra (è quello il lato a loro riservato), mentre i padroni di casa nei posti riservati ai membri onorari, ossia al centro.
Il piatto servito, cosi come la bevanda, va sempre accolto con la mano destra. E tutto si porge e accoglie esclusivamente ai lati dei due pilastri portanti della gher; non si passa mai al centro di essi, ne si passa nulla.

A differenza di noi Italiani, che godiamo di una meravigliosa “scaletta” di varie portate (antipasto, primo, secondo, contorno, pane, dolce, frutta), in Mongolia vi vedrete porgere sempre UN PIATTO UNICO, con all’interno tutte le portate.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia vivere con le famiglie nomadi: carne e riso con bevanda ti latte e té.

Mangiano sempre, sempre, sempre carne!
La troverete in qualunque cosa: tagliata a pezzetti, sfilettata, tritata, o in qualunque altro modo.

Non mangiano pasta, almeno non come la nostra di farina di grano duro, ma usano invece riso e noodles (che possono somigliare ai nostri spaghetti, ma differiscono completamente in quanto fatti con farine diverse, da quella di riso a quella di grano tenero, più uova e acqua).

Il loro “pane” tradizionale, e qui vi stupirete, è invece… la pizza fritta!
Proprio così; fanno delle frittelle di impasto cresciuto, e lo usano come pane, specialmente a colazione accompagnato con burro fatto in casa.

Niente acqua, birra o vino; ma è bensì il Suutei tsai ( tè nero con latte) la tipica bevanda mongola con cui accompagnano tutti i pasti, dalla colazione alla cena;
ve lo vedrete offrire anche nelle gher delle nomadic family, come benvenuto, insieme ai Tsagaan, “spuntini” derivati da yogurt, formaggi e latte fermentato.

**Curiosità**
Ma perché i mongoli mangiano così tanta carne e bevono così tanto il latte?

Beh, lo fanno perché sono questi gli unici due alimenti “sicuri” che tutte le famiglie nomadi posseggono tutto l’anno.
Questo perché, essendo un popolo nomade che si sposta continuamente, non possono coltivare la terra, non ne hanno il tempo, e sono pertanto rimasti uno dei pochi popoli al mondo esclusivamente allevatori;
la loro dieta alimentare è quindi basata principalmente su queste due pietanze principali, la carne ed il latte, entrambe fornite dagli animali da allevamento.
Idem per le bevande; di acqua ne hanno poca, ma di latte ne hanno in abbondanza.

In media, ogni famiglia mongola “normale” possiede almeno dai 100 ai 1.000 animali (fra cavalli, mucche, capre, pecore, iak e cammelli) che vengono munti quotidianamente. Si prendono cura dei loro animali come se fossero il tesoro più grande; e lo sono! Perché è grazie a loro che riescono a vivere e sfamarsi.

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia vivere con le famiglie nomadi: rituale

Uccidono gli animali solo per la loro sopravvivenza, non per sfizio o divertimento; e lo fanno con incredibile normalità ed eleganza.
Non gettano neanche un pezzetto del corpo appena sacrificato: la carne migliore viene cucinata per prima (o, se vi è la possibilità, venduta al mercato); anche le interiora e l’intestino vengono cucinate e mangiate;
e la pelle sarà invece usata per creare i teloni delle gher, o l’abbigliamento caldo per combattere il gelo degli inverni, in cui raggiungono anche i -30°.

Alcune specialità tipicamente Mongole sono:
I buuz (conosciuti anche in cina con il nome di dumplings) ossia una sorta di ravioli enormi ripieni di carne tritata aromatizzata con pezzetti di cipolla, aglio e spezie varie; sono cotti al vapore, e fatti con un semplice impasto di sola acqua e farina, squisiti.
I Khuushuur, uguali ai buuz, ma fritti invece che bolliti.
Le polpette di riso, fatte con carne trita e riso, accompagnate da una salsa aromatizzata; buonissime anch’esse.
I noodles saltati in padella con carne, patate e carote.
E le zuppe, tantissime zuppe; principalmente in brodo con carne, carote e patate, oppure zuppe di latte con carne e noodles.

Buon appetito 

Mongolia vivere con le famiglie nomadi: ma i bambini delle nomadic family vanno a scuola?

Certo che ci vanno! ed anche in Mongolia la scuola inizia a settembre e termina a giugno!

I bambini iniziano ad andarci a circa 6 anni (non esiste l’asilo).

Ovviamente le scuole si trovano solo nei centri abitati e nei villaggi, non certo nel deserto o nel bel mezzo del nulla, dove vivono invece le famiglie nomadi.
I genitori sono quindi costretti ad “affidare” i propri figli alle scuole, e lasciarli lì tutto l’anno; i bambini vivranno nei dormitori scolastici (simili ai nostri vecchi collegi) o, se sono estremamente fortunati, con i loro parenti trasferitisi in città, e potranno tornare a casa solo poche volte l’anno, fra cui le vacanze estive ed invernali.

Con la partenza dei figli a settembre, i genitori resteranno soli e impiegheranno tutti i mesi autunnali lavorando duramente, ma realmente duramente, per prepararsi ad affrontare l’inverno; dovranno provvedere a tutto ciò che occorrerà per superare i freddi mesi invernali, dai formaggi alle stalle per gli animali, dalle gher alle conserve.
E poi, giunto l’inverno, potranno rilassarsi.

I tre mesi invernali, infatti, sono considerati come mesi di “ferie”, in cui i mongoli possono riposarsi e dedicarsi completamente al relax ed al benessere della propria salute e del proprio corpo.
(Con -30° fuori dalle gher, sarebbe difficile pensare di poter svolgere una qualunque tipo di attività).

Il lavoro riprenderà duramente in primavera, quando vi saranno le innumerevoli nascite dei nuovi membri del gregge o della mandria.

Potranno poi rilassarsi nuovamente quando sarà giunta l’estate, ed i ragazzi torneranno a casa, aiutandoli così i genitori nei lavori quotidiani.

Per vedere con i tuoi occhi cosa significa “vivere con una nomadic family mongola”, guarda i video: 

Mongolia Vivere con le famiglie nomadi

Mongolia vivere con le famiglie nomadi di Animerranti

Ringraziamo di vero cuore la nostra meravigliosa guida Uka Urna che ha saputo farci vivere le esperienze più vere ed autentiche che avessimo potuto immaginare; insieme al simpaticissimo Bat ed al nostro autista Damba, che ci ha condotti nei meandri del deserto, senza perdersi.

Ma sopratutto tutte le famiglie nomadi che ci hanno accolti e ospitato calorosamente, come fossimo vecchi amici e non semplici viaggiatori, e ci hanno mostrato pregi e difetti delle loro incredibili vite, senza pregiudizi.

Un ringraziamento in particolare va ad alcuni degli sponsor ufficiali, fra cui:

E se anche tu ami viaggiare e vuoi condividere le tue esperienze di viaggio, esporre i tuoi dubbi, o semplicemente trovare l’ispirazione, visita la pagina Facebook Animerranti e il canale Youtube.

Scritto da Annalisa Galloni


Annalisa Galloni

Da sempre amante dei libri e della scrittura, inizia la sua carriera giornalistica nel 2015, come pubblicista e foto/video reporter. Famelica viaggiatrice, appassionata di fotografia, natura, trekking, viaggi e sport estremi, ha ritrovato l’unione di tutte le sue passioni nel ruolo di giornalista e copywrite. “Vivi in modo che tu possa desiderare di tornare a vivere.” Cit. FWN

190 commenti

crossbow · 4 Marzo 2019 alle 13:55

Eⲭcellent post. I was checking continuously
this weЬl᧐g and I am inspired! Extremelʏ useful information specifiϲally the fіnal
ρart 🙂 I tɑke care of such information much.
I was seeking this certain info for a l᧐ng time. Thanks and bеst of
luck.

Qfskve · 6 Marzo 2021 alle 0:03

tadalafil 10 mg – buy tadalafil online cheap buy real tadalafil online

Kbuotv · 7 Marzo 2021 alle 6:51

propecia frontal – http://finasteridepls.com/ finasteride over the counter

Kolklz · 9 Marzo 2021 alle 13:49

elon musk propecia – propecia vs rogaine signs propecia is working

Mukpaz · 12 Marzo 2021 alle 9:34

buy tadalafil online overnight shipping – buy tadalafil 20mg tadalafil online reviews

Ewwnvz · 17 Marzo 2021 alle 11:41

Fjsfic – Buy online viagra online pharmacy viagra

Bqwdvz · 28 Marzo 2021 alle 20:41

Ncdfnk – tadalafil 30 tablet 5 mg Gflskw lthlip

Bgrpbo · 30 Marzo 2021 alle 0:18

Etykvx – sildenafil 50 price Pjvnvk eahzfj

Ljsrnh · 31 Marzo 2021 alle 7:42

Htkwkn – writing a college level persuasive essay Tcqvvp vyjbhu

Klfmch · 1 Aprile 2021 alle 21:37

Oholdz – buy female viagra from united states Zmwgqs htqlly

Whcjcp · 3 Aprile 2021 alle 14:15

Iapmlg – essay writing australia Hkfpkq novezf

Tdeegp · 4 Aprile 2021 alle 20:21

Adcqin – finasteride propecia 1mg Swtjjl bvuddq

Qwfnov · 5 Aprile 2021 alle 21:15

Rwiruf – acheter viagra holland Qhwnmq xsajvj

Nargvq · 7 Aprile 2021 alle 12:24

Tpriqh – best place to buy finasteride online Xlykmg zpwtqw

Jiibky · 9 Aprile 2021 alle 5:42

Sxexdp – essay assignment Ucqrtd tnoqug

Gltsus · 10 Aprile 2021 alle 15:25

Lrgdvf – sildenafil 50 mg price Nvndvh pmwtrv

Illsgm · 11 Aprile 2021 alle 22:51

Saslbr – best online homework help Yaivzt eklyzq

Cyciew · 15 Aprile 2021 alle 6:53

Paabpj – buy vardenafil new york Jcjivc rtewpg

Lunjxk · 28 Aprile 2021 alle 2:40

sildenafil online free shipping – hipertension y viagra can you purchase viagra over the counter

Mrobyz · 29 Aprile 2021 alle 4:50

lyrica drug – lyrica 150 mg coupon buy generic lyrica

Euskcs · 1 Maggio 2021 alle 11:04

stromectol xl – ivermectin 0.5% stromectol generic

Gkfkvm · 2 Maggio 2021 alle 16:55

stromectol medicine – buy ivermectin cream ivermectin gel

Fpnfca · 7 Maggio 2021 alle 9:58

ivermectin 1% – ivermectin oral solution ivermectin 3mg tab

Fsbats · 9 Maggio 2021 alle 11:14

generic ivermectin – dr kory ivermectin stromectol covid 19

Gazaposereep · 10 Maggio 2021 alle 21:17

cialis 5mg canada pharmacy

Atfcuo · 12 Maggio 2021 alle 4:19

plavix canada price – cost of plavix 75 mg in india plavix pills medication

Vejgxm · 14 Maggio 2021 alle 6:28

black mamba ed pills – kent homeopathic medicine for erectile dysfunction are otc ed pills safe

Bflptp · 16 Maggio 2021 alle 10:30

shark tank ed pill – can you get ed pills without a doctor prescription how many l arginine pills should i take for ed

Xyjzef · 18 Maggio 2021 alle 20:40

wat kost sildenafil in belgie – comprar sildenafil wat kost viagra

Gazaposereep · 20 Maggio 2021 alle 6:29

cialis 10

Jzcvif · 20 Maggio 2021 alle 8:54

generico del viagra – http://viagsildes.com/# precio de viagra en farmacia

Zlyflz · 22 Maggio 2021 alle 6:02

buy bactrim online canada – bactrim tablets 480 mg buy bactrim antibiotic

Pvzybj · 24 Maggio 2021 alle 7:37

where to buy cialis online in australia – difference entre cialis et cialis professional cialis 40mg price

chloroquine phosphate aquarium · 27 Maggio 2021 alle 11:40

It’s going to be end of mine day, except before end I am reading this fantastic piece of writing to improve my experience. https://www.herpessymptomsinmen.org/where-to-buy-hydroxychloroquine/

3 tadalafil prescription · 27 Maggio 2021 alle 12:19

Oh my goodness! Incredible article dude! Thank you, However I am experiencing problems
with your RSS. I don’t understand the reason why I am unable to join it.
Is there anybody else having the same RSS issues? Anyone that
knows the solution can you kindly respond? Thanks!! http://cialllis.com/

Kajhec · 30 Maggio 2021 alle 0:39

synthroid for sale usa – levothyroxine 75 mcg price levothyroxine 05 mg

tetracycline antibiotics for cattle · 31 Maggio 2021 alle 2:35

What a material of un-ambiguity and preserveness of valuable familiarity concerning unexpected feelings. http://antiibioticsland.com/Tetracycline.htm

generic viagra sildenafil teva 5343 · 31 Maggio 2021 alle 9:11

Way cool! Some very valid points! I appreciate you
writing this write-up and also the rest of the site is also really good. http://cavalrymenforromney.com/

Hjsihd · 1 Giugno 2021 alle 4:25

amoxicillin 500mg capsules – buy amoxicillin 500 mg from canada amoxicillin 500 mg for sale in canada today

tadalafil 20mg lowest price · 1 Giugno 2021 alle 6:32

tadalafil 20mg lowest price https://tadalafili.com/

Vssupb · 3 Giugno 2021 alle 2:21

buy levitra online – vardenafil professional online generic vardenafil usa

tadalafil india pharmacy · 3 Giugno 2021 alle 7:27

I’ll immediately grasp your rss as I can not to find your email subscription link or newsletter service.
Do you’ve any? Kindly permit me recognize in order that I may just subscribe.

Thanks. http://cleckleyfloors.com/

Mdjxbu · 4 Giugno 2021 alle 19:29

vardenafil generico online – vardenafil for sale vardenafil dosage

how to get real viagra cheap · 6 Giugno 2021 alle 5:28

Hey very cool site!! Guy .. Excellent .. Wonderful
.. I’ll bookmark your web site and take the feeds
also? I’m happy to seek out a lot of helpful information here in the post,
we want work out extra strategies on this regard, thanks for sharing.
. . . . . http://droga5.net/

best tadalafil pills · 6 Giugno 2021 alle 18:37

Do you have a spam problem on this site; I also am a blogger, and I
was wondering your situation; many of us have
developed some nice methods and we are looking to swap strategies with others,
why not shoot me an email if interested. https://atadalafil.online/

Reqxnj · 6 Giugno 2021 alle 18:57

canadian pharmacy – walgreens pharmacy canadian online pharmacy viagra

cialis online visa · 7 Giugno 2021 alle 9:07

Hello, I think your blog might be having browser compatibility issues.
When I look at your blog site in Opera, it looks fine but when opening in Internet
Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
Other then that, terrific blog! http://ciaalis2u.com/

hydroxychloroquine and chloroquine studies · 8 Giugno 2021 alle 2:26

Very good post. I will be dealing with a few of these issues
as well.. http://hydroxychloroquined.online/

Inmrww · 8 Giugno 2021 alle 8:10

cialis online pharmacy usa – tadalafil best buy online pharmacy cialis generic

60 mg prednisone taper chart · 10 Giugno 2021 alle 6:55

Awesome blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
A theme like yours with a few simple tweeks would
really make my blog stand out. Please let me know where you
got your theme. Cheers https://canadiandrugstorerx.com/skin-care/prednisone.html

Gazaposereep · 10 Giugno 2021 alle 10:17

viagra price online

albuterol generic equivalent · 10 Giugno 2021 alle 13:18

Can I simply say what a relief to discover somebody that really knows what they’re talking about over the internet.
You definitely understand how to bring an issue to
light and make it important. More and more people really need to check this
out and understand this side of your story.

I was surprised you aren’t more popular since you certainly have the gift. https://amstyles.com/

Cnbjxv · 10 Giugno 2021 alle 20:41

female viagra pill where to buy – sildenafil canada buy price of viagra in canada

low dose doxycycline rosacea · 12 Giugno 2021 alle 3:06

Great post. I’m going through some of these issues as well.. http://antiibioticsland.com/Doxycycline.htm

Artafw · 12 Giugno 2021 alle 6:15

canada vardenafil online pharmacy – vardenafil usa buy vardenafil

hydroxychloroquine 900 mg · 13 Giugno 2021 alle 15:47

Does your blog have a contact page? I’m having
trouble locating it but, I’d like to shoot you an e-mail.

I’ve got some recommendations for your blog you might be
interested in hearing. Either way, great site and
I look forward to seeing it improve over time. https://hhydroxychloroquine.com/

buy azithromycin over the counter canada · 14 Giugno 2021 alle 1:00

I am genuinely grateful to the holder of this web page who has shared this
wonderful paragraph at at this time. http://herreramedical.org/azithromycin

Zzhoov · 14 Giugno 2021 alle 5:33

vardenafil 20mg – what is vardenafil cheapest generic vardenafil

Esvmvx · 16 Giugno 2021 alle 7:58

stromectol tablets for humans – ivermectin for humans ivermectin lotion price

Ipbxtb · 18 Giugno 2021 alle 2:03

sildenafil medicine in india – viagra medicine online purchase viagra 60 mg

Lqjusx · 19 Giugno 2021 alle 19:16

cialis from canada pharmacy – cialis france canadian pharmacy cheap cialis

ivermectin prices human · 20 Giugno 2021 alle 11:52

Superb blog! Do you have any helpful hints for aspiring writers?

I’m hoping to start my own website soon but I’m a little lost on everything.
Would you suggest starting with a free platform like
Wordpress or go for a paid option? There are so many choices
out there that I’m completely confused .. Any tips?
Thanks! http://herreramedical.org/ivermectin

Walker · 21 Giugno 2021 alle 13:32

I do not even know how I stopped up right here, but I thought this submit was
good. I do not recognize who you might be however certainly you’re going to
a famous blogger in the event you aren’t already. Cheers!

Nmvsro · 21 Giugno 2021 alle 19:24

prednisone price south africa – prednisone price australia prednisone 20 mg generic

pkvgames · 21 Giugno 2021 alle 19:59

Hi therde c᧐llеagues, its impгessiᴠe piece of writing about educationand
completely explaіned, keeρ it up all the time.

amoxicillin clavulanate veterinary · 23 Giugno 2021 alle 15:53

Hi colleagues, pleasant post and good urging commented at this place, I am
genuinely enjoying by these. http://antiibioticsland.com/Amoxil.htm

Hqhlwt · 23 Giugno 2021 alle 21:22

generic levitra – acquisto vardenafil online ordering vardenafil online

Xvcwug · 25 Giugno 2021 alle 19:37

order lyrica online canada – lyrica price comparison buy lyrica online europe

acyclovir online · 26 Giugno 2021 alle 22:29

You can certainly see your skills within the work you write.

The world hopes for more passionate writers
such as you who are not afraid to say how they believe. All the
time go after your heart. https://www.herpessymptomsinmen.org/productacyclovir/

Juzorl · 28 Giugno 2021 alle 0:33

zithromax 100mg pills – zithromax 100mg online zithromax 500

Ysorza · 29 Giugno 2021 alle 19:37

prednisolone 25mg price – prednisolone australia prednisolone uk buy

Genia · 1 Luglio 2021 alle 5:32

After looking at a few of the blog posts on your blog, I seriously like your technique of writing a
blog. I book-marked it to my bookmark website list and will be checking back
in the near future. Take a look at my website too and let me know your opinion.

Qcmorn · 1 Luglio 2021 alle 17:04

ivermectin 6 tablet – buy ivermectin pills stromectol order online

Olcikz · 2 Luglio 2021 alle 22:31

viagra online no prescription – cheap generic viagra in canada male viagra

Mbqvhb · 4 Luglio 2021 alle 20:52

cost of 50mg furosemide tablets – can i buy furosemide without a prescription pharmacy prices for doxycycline

Iyehxa · 7 Luglio 2021 alle 15:56

dapoxetine review – tadalafil 5mg tablets price best buy cialis

Garaposereep · 9 Luglio 2021 alle 21:21

average cost of lasix

Xwjrtv · 10 Luglio 2021 alle 23:11

over the counter prednisone no prescription – order prednisone 10mg prednisone 10mg

availability of hydroxychloroquine in usa · 12 Luglio 2021 alle 4:52

If some one wishes expert view on the topic of blogging afterward i recommend him/her to go to
see this web site, Keep up the fastidious job. https://hydroxychloroquinee.com/

Erquzt · 16 Luglio 2021 alle 8:29

ivermectin drug – ivermectin 6mg dosage stromectol human

Ishvls · 17 Luglio 2021 alle 7:26

cialis discount price – cost tadalafil generic cialis purchase

Iwwjap · 18 Luglio 2021 alle 8:28

ivermectin 6mg online – ivermectin 8000 ivermectin 0.1

Davidaxoge · 18 Luglio 2021 alle 10:57

Hi
Best offer 2021 https://cutt.us/USj7C

hydroxychloroquine drug insert · 18 Luglio 2021 alle 12:39

Fantastic site. A lot of useful info here. I am sending it to several friends ans also sharing in delicious.
And of course, thanks in your sweat! http://www.deinformedvoters.org/hydroxychloroquine

Vfhnli · 19 Luglio 2021 alle 8:59

accutane 60 mg daily – accutane 20 mg accutane from mexico

Rhjzes · 20 Luglio 2021 alle 10:02

lyrica 20 mg – lyrica 300 mg price in india canadian pharmacy online

Wmnegz · 21 Luglio 2021 alle 9:00

amoxil USA – amoxil 500 mg generic name amoxicillin without a doctor‘s prescription

Ltnpor · 22 Luglio 2021 alle 17:06

viagra in europe – erectile dysfunction pills viagra online from canada generic

Wiwroy · 23 Luglio 2021 alle 16:11

cialis online usa – cialis cost 20mg buy cialis australia paypal

Xfcbag · 25 Luglio 2021 alle 0:10

stromectol price usa – stromectol prices stromectola online

Zlzusi · 26 Luglio 2021 alle 1:41

prednisone by mail – prednisone brand name uk prednisone 50 mg buy

Kristi · 27 Luglio 2021 alle 6:29

I really love your blog.. Excellent colors & theme. Did you build this amazing site yourself?
Please reply back as I’m attempting to create my own personal site
and would love to learn where you got this
from or what the theme is named. Thank you!

stromectol 3 mg · 27 Luglio 2021 alle 23:51

You’ve made some good points there. I checked
on the web for additional information about the issue and found most individuals will go along with your views on this website. http://antiibioticsland.com/Stromectol.htm

zovrelioptor · 2 Agosto 2021 alle 13:40

I like what you guys are up too. Such intelligent work and reporting! Keep up the excellent works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my website 🙂

tamoxifen citrate bodybuilding · 3 Agosto 2021 alle 8:21

I could not refrain from commenting. Exceptionally well written! https://buszcentrum.com/nolvadex.htm

Gazaposereep · 5 Agosto 2021 alle 22:23

fluoxetine schizophrenia

Gvxnrj · 9 Agosto 2021 alle 23:48

casino gambling – red dog casino slot machine games

Gajaposereep · 19 Agosto 2021 alle 21:49

dapoxetine buy blog

Vtpgda · 26 Agosto 2021 alle 5:09

neurontin pill – neurontin 202 synthroid average cost

Gazaposereep · 26 Agosto 2021 alle 21:41

generic cialis discount

Ibixoc · 27 Agosto 2021 alle 18:19

buy cheap sildenafil uk – sildenafil online coupon

zithromax dose pack · 28 Agosto 2021 alle 6:02

This design is steller! You definitely know how to keep a reader amused.
Between your wit and your videos, I was almost moved to start my
own blog (well, almost…HaHa!) Wonderful job.

I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it.
Too cool! https://buszcentrum.com/zithromax.htm

in web hosting · 28 Agosto 2021 alle 18:08

Very nice post. I simply stumbled upon your weblog and wanted to mention that I have truly loved surfing around
your weblog posts. In any case I’ll be subscribing for your rss feed and I am hoping you write again soon!

Jgbnzt · 29 Agosto 2021 alle 4:40

buy cialis otc – tadalafil 40 mg uk

Joalfa · 30 Agosto 2021 alle 7:33

vardenafil prezzo – bruno vardenafil generic vardenafil rezeptfrei

t.co · 30 Agosto 2021 alle 10:22

I’m not that much of a internet reader to be honest but your sites really nice, keep it up!
I’ll go ahead and bookmark your site to come back in the future.
Cheers

Gazaposereep · 30 Agosto 2021 alle 14:28

tadalafil best

Ioqrxr · 31 Agosto 2021 alle 21:38

purchase oral ivermectin – ivermectin over counter buy stromectol canada

http://t.co/RcVeItAANQ · 1 Settembre 2021 alle 0:51

wonderful publish, very informative. I wonder why the opposite experts of this
sector do not realize this. You must continue your writing.
I am sure, you have a great readers’ base already!

j.mp · 1 Settembre 2021 alle 14:31

I visited several web sites however the audio feature for
audio songs present at this web site is truly fabulous.

Qetvoi · 1 Settembre 2021 alle 23:33

where to buy prednisone – prednisone 5 mg tablet cost buy prednisone without a prescription

asmr or · 2 Settembre 2021 alle 10:53

You can certainly see your enthusiasm in the work you write.
The world hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to mention how they believe.
At all times go after your heart.

that scoliosis surgery · 2 Settembre 2021 alle 15:27

You’re so interesting! I do not believe I’ve read through something like this before.
So good to discover another person with some unique thoughts on this topic.
Seriously.. thanks for starting this up. This web site is one thing that is needed on the web,
someone with a little originality!

Toxcus · 3 Settembre 2021 alle 3:58

canadian online pharmacy accutane – accutane gel price accutane generic price

Doasnq · 4 Settembre 2021 alle 10:06

amoxicillin without a doctor’s prescription – generic amoxicillin at walmart’s website amoxil 500

bit.ly · 4 Settembre 2021 alle 11:08

Hi, i think that i saw you visited my website so i came to go back
the favor?.I’m attempting to find issues to improve my website!I guess its good enough to use some of your
ideas!!

asmr what · 5 Settembre 2021 alle 5:01

Cool blog! Is your theme custom made or did
you download it from somewhere? A theme like
yours with a few simple tweeks would really make
my blog stand out. Please let me know where you got your design.
Bless you

your scoliosis surgery · 5 Settembre 2021 alle 19:59

Quality articles is the secret to be a focus for the
users to go to see the website, that’s what this web site
is providing.

Doebns · 5 Settembre 2021 alle 22:30

medrol 2 mg tablet – medrol 4 mg lyrica 750

Goyqnf · 7 Settembre 2021 alle 2:41

speechwriters – essay custom writing cheap paper writing services

Jqegfh · 8 Settembre 2021 alle 8:46

where can i buy viagra canada – Fda approved viagra female viagra drug

Hkmggf · 9 Settembre 2021 alle 17:36

where to buy cialis online cheap – Cialis online us cialis 20 mg buy online uk

bit.ly · 10 Settembre 2021 alle 6:10

I blog quite often and I really thank you for your content.
This great article has really peaked my interest.
I will bookmark your site and keep checking for new
details about once per week. I opted in for your Feed
as well. quest bars http://bitly.com/3C2tkMR quest bars

bit.ly · 11 Settembre 2021 alle 1:55

A motivating discussion is worth comment. I think that you should write more about this subject matter, it might not
be a taboo subject but generally people do not speak about such topics.
To the next! Cheers!! scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery

http://app.gumroad.com/ · 11 Settembre 2021 alle 7:10

Excellent post. I was checking constantly this blog and I
am impressed! Extremely helpful information specially the last part :
) I care for such information a lot. I was looking for this
particular info for a long time. Thank you and good luck.
asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr

Kfldjd · 12 Settembre 2021 alle 4:43

ivermectin nz – ivermectin medicine ivermectin lotion cost

j.mp · 12 Settembre 2021 alle 22:40

My programmer is trying to convince me to move to .net from PHP.
I have always disliked the idea because of the costs. But he’s tryiong none the less.
I’ve been using WordPress on various websites for about a year and am anxious about switching to another platform.
I have heard great things about blogengine.net. Is there a way I can transfer all my wordpress content
into it? Any kind of help would be really appreciated!
cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights

Ondxis · 13 Settembre 2021 alle 6:18

how can i get prednisone – 40 mcg prednisone order prednisone 10mg

bit.ly · 13 Settembre 2021 alle 12:40

I’m curious to find out what blog platform you happen to be using?
I’m having some minor security issues with my latest website and I’d
like to find something more secure. Do you have any suggestions?
ps4 games https://bit.ly/3nkdKIi ps4

www.iherb.com · 13 Settembre 2021 alle 14:27

Remarkable! Its in fact remarkable post, I have got much clear idea about from
this post. quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars

free trial of cialis coupon · 13 Settembre 2021 alle 23:47

I have read so many articles or reviews on the topic of the blogger lovers
however this article is in fact a good article, keep it up. http://herreramedical.org/cialis

coub.com · 14 Settembre 2021 alle 7:46

Hello! This is kind of off topic but I need some advice from
an established blog. Is it difficult to set up your
own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick.
I’m thinking about setting up my own but I’m not sure where to start.

Do you have any tips or suggestions? Appreciate it scoliosis
surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery

Jbhvbs · 14 Settembre 2021 alle 10:01

order lasix 100mg – furosemide india furosemide 20 tablet

will sildenafil keep you awake · 15 Settembre 2021 alle 4:31

This is very attention-grabbing, You’re an excessively professional blogger.
I have joined your rss feed and sit up for in search of extra
of your excellent post. Additionally, I’ve shared your site
in my social networks http://www.deinformedvoters.org/viagra-generic

Ewqrzj · 15 Settembre 2021 alle 16:15

ventolin generic brand – buy albuterol online ventolin over the counter

Hsborb · 16 Settembre 2021 alle 21:42

cytotec misoprostol – cytotec over the counter cytotec pharmacy

Aluqmx · 18 Settembre 2021 alle 6:01

doxycycline uk – doxycycline hyclate 100 mg cap where to get prednisolone

Garaposereep · 19 Settembre 2021 alle 9:48

prednisolone for dogs buy online uk

Yfqeut · 19 Settembre 2021 alle 13:51

buy ivermectin online – ivermectin 50mg/ml buy ivermectin online

Wjatdi · 20 Settembre 2021 alle 18:00

ivermectin drug – stromectol 3 mg dosage ivermectin 50

Qlqpei · 21 Settembre 2021 alle 23:02

non prescription sildenafil – canadian sildenafil cheap sildenafil

Keithtibia · 22 Settembre 2021 alle 14:58

connections gay dating
gay speed dating in nyc
[url=”http://gaydatingcanada.com/?”]gay dating canton ohio[/url]

Tubbdw · 23 Settembre 2021 alle 5:39

tadalafil citrate – tadalafil tablets generic tadalafil

Fsfcvx · 24 Settembre 2021 alle 10:01

accutane purchase – accutane cost in india accutane 10 mg discount

Scffkr · 25 Settembre 2021 alle 12:33

buying an essay – buy research papers online no plagiarism custom dissertation services

metronidazole 500 mg tablet uses · 25 Settembre 2021 alle 20:13

Remarkable! Its in fact amazing post, I have got
much clear idea about from this post. http://antiibioticsland.com/Flagyl_ER.htm

Lvbtdo · 26 Settembre 2021 alle 18:30

ivermectin 3 – stromectol uk stromectol tablets for humans

Xyvvuo · 28 Settembre 2021 alle 1:32

can you buy generic viagra over the counter – viagra purchase cialis online from canada

Puguul · 30 Settembre 2021 alle 9:57

vardenafil 40mg – online pharmacy natural remedies for erectile dysfunction

GasoErycle · 30 Settembre 2021 alle 14:16

finasteride 0.25 mg

Eedvff · 2 Ottobre 2021 alle 0:40

plaquenil manufacturers – purchase prednisone deltasone without rx script online

Nusmlg · 3 Ottobre 2021 alle 5:18

buy vidalista 40 mg online 20%off – ceneforce.com cenforce 200 mg – cenforce 100 usa

GafoErycle · 3 Ottobre 2021 alle 17:28

how much is prednisone 20 mg

Zxxnbv · 4 Ottobre 2021 alle 8:09

orlistat medicine – generic xenical 120mg xenical nih

ivermectin shelf life · 5 Ottobre 2021 alle 4:22

all the time i used to read smaller articles or reviews which
as well clear their motive, and that is also happening with
this article which I am reading now. http://harmonyhomesltd.com/Ivermectinum-pharmacology.html

Rtixdl · 5 Ottobre 2021 alle 15:52

stromectol ivermectin – purchase oral ivermectin stromectol ivermectin buy

Erika · 6 Ottobre 2021 alle 9:19

Hurrah! At last I got a blog from where I can actually obtain useful data regarding my study and knowledge.

Leidew · 6 Ottobre 2021 alle 20:03

where can i buy genuine viagra – vigrxps female viagra australia

Rtrwth · 7 Ottobre 2021 alle 21:33

northern pharmacy – cialis to buy tadalafil 80mg online pharmacy no prescription

writing an analytical essay · 8 Ottobre 2021 alle 11:55

You’ve gotten remarkable information on this website. https://essaypoints.com/

writing an essay about yourself · 8 Ottobre 2021 alle 12:10

The data is quite helpful. http://https:/essaytag.com/

persuasive writing essays · 8 Ottobre 2021 alle 12:32

Regards for sharing your superb site. https://essaysnet.com/

Ossgep · 9 Ottobre 2021 alle 6:02

prednisone 10mg for sale – prednisone pills 10 mg buy prednisone from canada

Qljowa · 10 Ottobre 2021 alle 23:15

medicine cialis tablets – buy cialis professional 20 mg where to order cialis online

GaloErycle · 11 Ottobre 2021 alle 12:09

where can i buy ventolin syrup

Wmvwaw · 12 Ottobre 2021 alle 6:31

stromectol tablets 3 mg – stromectol generic name ivermectin eye drops

Qddynf · 13 Ottobre 2021 alle 8:43

stromectol uk – ivermectin tablets uk ivermectin india

Kibibm · 15 Ottobre 2021 alle 0:11

cheap sildenafil 50mg uk – best price for generic viagra cost of sildenafil 100mg tablets

Lhlgmt · 16 Ottobre 2021 alle 6:01

sildenafil 40 mg – buy viagra pennsylvania viagra online in india

cytotmeds.com · 22 Giugno 2021 alle 0:49

Thank you.

Youseful blog. Good post.

prednisone uses for adults · 29 Giugno 2021 alle 14:46

prednisone over counter for dogs

string ophthalmoscope hi

hydroxychloroquine how to get it · 30 Giugno 2021 alle 16:27

buy hydroxychloroquine from india online

powerful antiandrogen direct

priligy 60mg side effects · 1 Luglio 2021 alle 4:42

normal dose of dapoxetine

describe parathyroid glands much

dapoxetine for pe · 7 Luglio 2021 alle 15:06

dapoxetine 2021

leg cognitive reserve clearly

lancet retracts hydroxychloroquine study · 11 Luglio 2021 alle 9:03

hydroxychloroquine mechanism of action

her cardiac arrest selection

ivermectil's effect on women · 14 Agosto 2021 alle 3:31

manufacturers of ivermectil

undergo calcitonin rate

cvs stromectol · 20 Agosto 2021 alle 17:59

humans antiparasitic same as stromectol

object arteriosclerosis expansion

original product priligy · 25 Agosto 2021 alle 21:05

priligy mexico pharmacy

partly myelopathy river

mexican plaquenil 200mg · 21 Settembre 2021 alle 16:01

soolantra 12 mg tablet uses

few epithelium decade

stromectol potassium antiparasitic · 24 Settembre 2021 alle 22:31

Brand ivermectin online

look immunotherapy weapon

gay sex pig dating · 26 Settembre 2021 alle 9:18

gay guy dating site https://gay-singles-dating.com/

gay dating scotland · 27 Settembre 2021 alle 13:48

chsitey the gay dating site https://gayonlinedating.net/

persuasive writing essays · 29 Settembre 2021 alle 5:12

mba essay writing services https://essaywritercentral.com/

writing an evaluation essay · 29 Settembre 2021 alle 7:17

college essay writing https://essayghostwriter.com/

stromectol tablets uk · 5 Ottobre 2021 alle 11:45

ivermectin 12 mg in usa

standing electroencephalogram dirt

stromectol for wound infection · 5 Ottobre 2021 alle 20:02

stromectol antiparasitic uses

privacy zoonotic disease list

doxycycline and stromectol · 6 Ottobre 2021 alle 2:24

ivermectaicilina antibiotic

artist noradrenaline any

ivermectin for humans where to buy · 7 Ottobre 2021 alle 1:40

scabies treatment ivermectin dose

comparison tendonitis reading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.