Free Walking Tour: il modo perfetto per scoprire le città

Free Walking Tour, sapete cosa sono?

Diventati, per fortuna, famosi e diffusi in tutta Europa e nel mondo, i free walking tour offrono l’occasione perfetta per scoprire tutti i segreti, la storia e le curiosità delle città che visitiamo.

Ma cosa sono e come si svolgono i Free Walking Tour?

Sono dei tour gratuiti effettuati da persone del posto, che vi porteranno alla scoperta della città.

Si svolgono a piedi, di solito in mattinata, e la loro durata è di circa due ore, poco più o poco meno.

Free Walking Tour

Free Walking Tour

Ogni giorno, presso il luogo d’incontro prestabilito (che, di consueto, corrisponde ad una delle piazze principali della città) troverete una o più persone ad accogliervi e che vi faranno da guida, conducendovi alla scoperta della città. Durante il tour, essi vi illustreranno e spiegheranno la storia della città, dei monumenti, delle piazze; e vi sveleranno segreti e curiosità del posto.

I tour sono gratuiti ed accessibili a tutti, e si svolgono in lingua inglese; talvolta, potrete trovarli anche in Italiano, Spagnolo, Francese e così via.

Ecco un esempio di alcuni free wolking tour in Italia: clicca qui.; ma ve ne sono tanti per ogni capitale Europea.

Vi basterà cercare su google scrivendo “free wolking tour” seguito dal nome della città in cui andrete, e scegliere quello che più vi piacerà fra i vari risultati ottenuti; oppure chiedere informazioni, direttamente sul posto, presso i punti di informazione ed accoglienza al turista.

Sarà un modo divertente e piacevole di scoprire la città.

Perché è pur vero che il bello del viaggio sta proprio nel perdersi, camminando senza cartina e senza meta, guardandosi intorno senza riconoscere ciò che ci circonda e senza sapere dove ci porteranno i nostri passi; ma è bello anche ritrovarsi. E quale modo migliore, se non farlo in compagnia delle persone “locali”, nate il quel luogo, e che conoscono segreti e curiosità della loro città.

Leggi anche:

E se anche tu ami viaggiare e vuoi condividere le tue esperienze di viaggio, esporre i tuoi dubbi, o semplicemente trovare l’ispirazione, visita la pagina Facebook Animerranti e il canale Youtube.

Scritto da Annalisa Galloni

Condividi...

Annalisa Galloni

Da sempre amante dei libri e della scrittura, inizia la sua carriera giornalistica nel 2015, come pubblicista e foto/video reporter. Famelica viaggiatrice, appassionata di fotografia, natura, trekking, viaggi e sport estremi, ha ritrovato l’unione di tutte le sue passioni nel ruolo di giornalista e copywrite. “Vivi in modo che tu possa desiderare di tornare a vivere.” Cit. FWN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.